UniCredit, la nota banca paneuropea, insieme a Rise Europe, un’alleanza che raggruppa i principali hub di innovazione.
In un mondo in continua evoluzione, dove l’innovazione e lo sviluppo tecnologico sembrano non conoscere confini, l’importanza di una rete che sostenga le nuove imprese e le iniziative imprenditoriali è più evidente che mai. UniCredit, la nota banca paneuropea, insieme a Rise Europe, un’alleanza che raggruppa i principali hub di innovazione del continente, hanno lanciato una collaborazione strategica che promette di essere un catalizzatore di crescita e di sostenibilità per l’ecosistema startup europeo, con l’ambizione di creare un ambiente imprenditoriale sempre più competitivo a livello globale.
Un’alleanza strategica per l’innovazione
La partnership tra UniCredit e Rise Europe si pone l’obiettivo di promuovere la nascita e lo sviluppo di startup europee, puntando a costruire un continente economicamente più forte e coeso. Attraverso questa collaborazione, si intende valorizzare e ampliare la rete esistente, approfondendo il legame tra il mondo finanziario, industriale e accademico in 14 paesi diversi. L’unicità di questo progetto sta nella volontà di superare le barriere nazionali per favorire un’integrazione economica e conoscitiva tra diversi settori e aree geografiche.

I pilastri dell’innovazione
Rise Europe, fondata nel 2023 dall’UnternehmerTUM, un centro dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera dedicato all’innovazione e all’imprenditorialità, si dedicata a sostenere le startup nelle aree dell’intelligenza artificiale, robotica, informatica quantistica, neutralità climatica, economia circolare, agricoltura avanzata, sanità, aerospaziale, mobilità, transizione energetica e resilienza. In breve tempo, ha già assistito oltre 14.500 startup e 130.000 talenti, dimostrando l’efficacia e l’importanza di un tale intervento nell’ecosistema imprenditoriale europeo.
UniCredit entra in questa alleanza con un impegno consolidato e in crescita verso l’innovazione e lo sviluppo economico sostenibile. Grazie alla sua vasta presenza in 13 paesi europei e ai solidi rapporti con gli imprenditori locali, la banca si pone come un punto di riferimento per il supporto alle startup, offrendo conoscenze specifiche e un accesso privilegiato a reti aziendali e finanziarie.
Fiona Melrose, Responsabile Group Strategy & ESG di UniCredit, sottolinea l’importanza di questa partnership per il futuro delle economie europee e per la stessa banca, che potrà beneficiare direttamente delle innovazioni emergenti:
“UniCredit è pienamente impegnata a rafforzare l’ecosistema startup europeo. Istituzioni finanziarie robuste come UniCredit sono un catalizzatore per nuovi leader di mercato e tecnologici europei. La partnership con Rise Europe testimonia l‘impegno di UniCredit per il futuro e la sostenibilità delle economie in cui operiamo. La natura collaborativa dell’iniziativa mira ad abbattere le barriere nazionali e a creare un ambiente paneuropeo solido e unificato, in cui gli imprenditori possano prosperare e avere successo. Inoltre, ci offrirà un posto in prima fila sulle innovazioni più all’avanguardia, a beneficio della nostra attività, dei nostri clienti e delle nostre comunità”.
Il Prof. Dr. Helmut Schöneberger, CEO di UnternehmerTUM:“L’Europa vanta una base straordinaria di talenti imprenditoriali e università tecnologiche all’avanguardia. Unendo le forze, daremo il via e accelereremo la nascita di una nuova generazione di startup europee di successo. In questo senso, il coinvolgimento di UniCredit gioca un ruolo chiave in questa missione. Offre accesso a un ampio bacino di competenze, contatti e paesi, coinvolgendo le economie dell’Europa meridionale e centro-orientale“.
Impatto e prospettive future
L’Europa, con le sue università tecnologiche di punta e una base solida di talenti imprenditoriali, ha tutto per giocare un ruolo di primo piano nell’innovazione globale. La collaborazione tra UniCredit e Rise Europe non solo accelera la nascita di una nuova generazione di imprese di successo ma cerca anche di creare un ambiente imprenditoriale paneuropeo in cui le nuove idee possano fiorire e tradursi in realtà commerciali di successo, contribuendo così alla prosperità a lungo termine del continente.
In questo contesto, il coinvolgimento di realtà consolidate come UniCredit assume un significato strategico, ponendo le basi per un futuro in cui l’Europa possa affermarsi ancora di più come una realtà leader nell’innovazione e nello sviluppo tecnologico sostenibile.